Image

BIOGRAFIA

Sono nato a Termoli il 21 luglio 1970, sono sposato e padre di tre bambine.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza ho conseguito un master in "Governo regionale e degli Enti locali" presso la Scuola di specializzazione in Scienze amministrative di Bologna.
Parallelamente agli studi ho coltivato la passione per la politica che mi ha portato, poco più che ventenne, a ricoprire il ruolo di assessore del Comune di San Martino in Pensilis.
È stata proprio la comunità di San Martino ad eleggermi come sindaco per due mandati consecutivi, nel 2007 e nel 2012.
Nel corso della mia amministrazione, San Martino in Pensilis si è contraddistinta per la buona pratica della raccolta differenziata, aggiudicandosi, unico centro in Molise, il premio "Comune riciclone". Il centro bassomolisano ha guadagnato il riconoscimento per ben quattro anni. Durante questi mandati mi è stato assegnato il premio all'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, promosso da Legambiente e dalla Regione Lombardia.
Nel 2013 ho fondato il movimento civico "Unione per il Molise" e mi sono candidato con il centrosinistra a sostegno di Paolo di Laura Frattura.
Sono stato eletto consigliere regionale risultando il più votato nella provincia di Campobasso.
Dal marzo 2013 all’agosto 2018 sono stato assessore alle Politiche agricole e vice presidente della Regione Molise.
Diversi sono i risultati conseguiti dall'assessorato alle Politiche agricole sotto la mia guida, tra questi:

  • approvazione di tutti i piani strategici: acqua, aria, rifiuti, nitrati, energia, forestale;
  • approvazione di tutte le più importanti leggi di riforma: foreste, consorzi di bonifica, Arsarp;
  • riconoscimento dell'Agricoltura Molisana come migliori performance d'Italia;
  • riconoscimento e valorizzazione del Biologico in Molise: 130 aziende del 2013 alle oltre 400 certificate nel 2017, da 100 ettari di terreni coltivati bio nel 2013 agli oltre 1000 ettari attuali.
Sono stato scelto dal Partito Democratico come candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Campobasso - Termoli per le elezioni Politiche 2018.
Sempre nel 2018 alle elezioni regionali del 22 aprile, mi sono candidato con la lista del Partito Democratico e sono risultato essere il primo eletto dell'intera coalizione, raccogliendo circa 4100 voti di preferenza.
Attualmente ricopro l'incarico di consigliere regionale e segretario regionale del Partito Democratico.