AMBIENTE

Il Molise ha un tesoro inestimabile: il suo ambiente. Dobbiamo batterci tutti, la Politica in primis, per tutelare il nostro territorio, le sue peculiarità, i prodotti tipici, le colture e naturalmente tutte le filiere produttive legate all’agricoltura.
Valorizzare l’ambiente attraverso azioni mirate significa anche saper attrarre finanziamenti e creare un indotto turistico ed economico.

Leggi

LAVORO

Se la democrazia non offre crescita economica, prosperità e speranza per un futuro migliore, allora le persone perderanno fiducia nella democrazia e nelle istituzioni democratiche.
Oggi assistiamo ad una prolungata assenza di opportunità lavorative dignitose e un protratto vissuto di precariato, che sfilaccia il rapporto tra cittadino e istituzioni. Anche avere un lavoro non allontana il rischio povertà, poiché le retribuzioni non coprono le spese e il costo della vita.

Leggi

SOCIALE


Le nostre economie e società democratiche non saranno sostenibili se non si ridurranno le profonde disuguaglianze di oggi.
Le disuguaglianze, non solo tra paesi ma soprattutto al loro interno, sono aumentate significativamente negli ultimi dieci anni e stanno danneggiano la nostra società sotto molti aspetti, non ultimo in termini di crescita economica.

Leggi

EUROPA

L’Europa è una occasione straordinaria. Se proviamo a pensare solo un attimo alla storia e al cammino che hanno fatto le Nazioni per arrivare a condividere questo progetto di unità, dovremmo sentirci fieri di far parte di una comunità libera e allo stesso tempo ambiziosa. Ma stiamo osservando piccoli passi indietro nella storia.

L’incertezza di alcuni governi nel difendere il progetto comunitario, il sentirsi europeisti con riserva o pensare che l’Unione rappresenti il male minore, ha probabilmente gettato nei cittadini europei un senso di smarrimento, di abbandono, le cui risposte, fondate unicamente su rabbia e paura, richiamano alla memoria il periodo tra le due guerre: isolazionismo, protezionismo, nazionalismo. La Brexit ci parla di questo.  

Leggi